Radio Cora - STORIE DI MUSICA CLASSICA: in ricordo di Simona Cetti

articoli

  • STORIE DI MUSICA CLASSICA: in ricordo di Simona Cetti

    simona cetti 2Storie di musica classica era il titolo di una trasmissione che aveva appena preso vita su Radio CORA. Ne eravamo orgogliosi per due motivi: perché la musica classica alla radio è uno dei piaceri di cui un/a ascoltatore/ascoltatrice non può fare a meno, specie se diffusa con linguaggi semplici, con il linguaggio della musica appunto, senza altezzosità o ermetismi cattedratici; la seconda perché davamo alla sua curatrice, Simona Cetti, un motivo per rimettersi in gioco su un terreno che da troppo tempo la vedeva assente.simona cetti
    Simona, flautista prodigio, diplomata al Conservatorio di Firenze, musicologa, non ha avuto la possibilità  di avere il talento proporzionale alla fortuna, nella vita. Troppe cose brutte, troppe cose da sopportare, affrontare, subire. Un passato lungo e difficile ed un presente che non riusciva ad affrontare serenamente, anche per le difficoltà materiali ed economiche di riprendere le fila di una vita troppo spesso interrotta o deviata e di rinnovarsi a livello psicologico, umano, sociale.
    Ma Simona si era rimessa in gioco, con Radio CORA, voleva riprovare a dare alla musica la sua voce per condividere con noi e voi tutto il suo amore per quest’arte così umana quanto celestiale.
    Purtroppo Simona ci ha lasciato, esattamente un mese fa. Ed in questo anniversario doloroso vogliamo ricordarla proprio con Storie della musica, pensando che possa portare avanti la trasmissione altrove, su altri canali e con un’altra libertà.
    CB
    Storie di musica
    Lotte, conquiste, visioni, unicità e umanità degli artigiani creatori delle note.
    Racconti di musica classica e dei suoi creatori.
    A cura di Simona Cetti
    Ascolta la trasmissione!
    5833 Vis. 1 Vis. oggi