Radio Cora - Covid: in Svezia mortalità in linea con gli anni precedenti

articoli

  • Covid: in Svezia mortalità in linea con gli anni precedenti

    Arrivano i dati definitivi sulla mortalità dalla Svezia. L’ istituto svedese di statistica, SCB conferma quello che era già apparso chiaro dalle scorse anticipazioni: il dato del 2020 è nella media degli ultimi 2 decenni

    Ed eccoli qui, li vedete nella figura.  Sono i dati sulla mortalità totale per tutte le cause, quindi sono dati sicuri che non dipendono da come si fanno le diagnosi. Il dato del 2020 è un po’ peggiore di quelli degli anni precedenti, ma nella media degli ultimi due decenni, e comunque pari o inferiore a quelli di prima del 2012.

    In sostanza, la pandemia in Svezia c’è stata e ha fatto dei danni, complici anche alcuni errori iniziali nella gestione delle case di riposo per anziani, come ammesso dallo stesso governo svedese. Ma, nessuna catastrofe, nessun disastro, niente di apocalittico — al contrario di come i media Italiani continuano a presentarci la storia. E tutto questo senza imposizioni di lockdown e mascherine per tutti, soltanto raccomandazioni di stare un po’ attenti.

    Certo, la Svezia ha fatto un po’ peggio di alcuni paesi limitrofi — tipo la Norvegia, che peraltro non hanno imposto forti restrizioni nemmeno loro. Ma, a differenza dei paesi limitrofi, la Svezia è un paese industrializzato e ad alta densità di popolazione, perlomeno nelle aree al Sud. Per cui una comparazione significativa si dovrebbe fare con paesi con simile densità abitativa e simili livelli di industrializzazione.

    In questo confronto, la Svezia vince senza problemi. Rispetto alla media degli anni precedenti, nel 2020 la Svezia ha avuto circa 6000 decessi in più. Confrontate con l’Italia, con circa 90.000 morti in eccesso. Tenendo conto delle differenti popolazioni (10 milioni in Svezia, 60 milioni in Italia), in svezia il numero di vittime è stato meno della metà che in Italia. Allora, non sarebbe il caso di smetterla di insultare gli svedesi e cercare invece di imparare qualcosa da loro?

    Una descrizione dettagliata di quello che è successo in Svezia la trovate sul blog ” systems perestroika , Tradotto in italiano a questo link: https://www.miglioverde.eu/inchiesta-svezia-la-mortalita-del-2020-e-la-stessa-di-quella-del-2012/

    2320 Vis. 3 Vis. oggi