Radio Cora - FASCISMO: ‘CONOSCERE LA GALASSIA NERA PER COMBATTERLA’

articoli

  • FASCISMO: ‘CONOSCERE LA GALASSIA NERA PER COMBATTERLA’

    ‘Fascismo e razzismo. Conoscere la galassia nera per combatterla’ è il titolo dell’incontro che si svolgerà a Cesena giovedì 30 maggio 2019 alle 21 nel Palazzo del ridotto (già Palazzo del capitano) in piazza Almerici 12.

    Interverranno: il vicepresidente dell’Anpi nazionale e direttore di ‘Patria indipendente’ Gianfranco Pagliarulo; lo storico Claudio Vercelli (Università cattolica di Milano); il politologo Marco Valbruzzi (Università di Bologna). La serata sarà introdotta da Furio Kobau presidente della sezione comunale Anpi di Cesena e coordinata dallo stesso Gori.

    ”L’Anpi – afferma il presidente provinciale Gianfranco Miro Gori – lavora in due direzioni: quella della mobilitazione politica antifascista sviluppata ovviamente in forme pacifiche e rispettose della democrazia, da un lato; dall’altro opera nel campo della politica culturale, per esempio con l’approfondimento della conoscenza di fascismo, neofascismo, razzismo e xenofobia, condizione necessaria e imprescindibile per combattere e sconfiggere – come fecero i partigiani e gli alleati nel 1945 – questi nemici della democrazia, conquistata a prezzo di sangue, lutti e sacrifici. Non si dimentichi mai che la guerra voluta da Mussolini per sedersi al tavolo della pace col prezzo di qualche migliaio di morti, provocò 470.000 caduti italiani. L’incontro di Cesena – conclude Gori – seguita lungo un percorso iniziato a Savignano sul Rubicone che di certo vedrà altre occasioni”.

    1026 Vis. 1 Vis. oggi