Radio Cora - DIRITTI UMANI: DA ORGANIZZAZIONE SOROS 2,1 MLN DI DOLLARI IN ITALIA IN UN ANNO

articoli

  • DIRITTI UMANI: DA ORGANIZZAZIONE SOROS 2,1 MLN DI DOLLARI IN ITALIA IN UN ANNO

    Un totale di 2,1 milioni di dollari, assegnati a 28 soggetti. E’ il bilancio ufficiale per il 2017 dell’attività in Italia della Open Society Foundations, l’organizzazione filantropica che fa capo a George Soros, celebrato dal Financial Times come “persona dell’anno” per il 2018.

    Iniziative a favore dell’immigrazione, difesa dei diritti umani, iniziative pro Ue e informazione i settori tradizionalmente oggetto delle donazioni del miliardario di origini ungheresi, naturalizzato cittadino Usa. Si
    tratta, spiega l’organizzazione del 2,5% del totale delle donazioni elargite in Europa lo scorso anno.
    I dati indicano che il 52% dei finanziamenti sono andati a progetti per “l’uguaglianza e la lotta alle discriminazioni”; il 22% al “progresso economico”; il 14% a “istituzioni per i diritti umani”; e un 6% ciascuno ai settori dell”informazione” e delle “pratiche democratiche”.
    Più difficile individuare ciascuno dei 28 beneficiari dei fondi elargiti dalla Open Society Foundations , perché l’ufficio stampa non fornisce il dettaglio dei dati e rimanda a un database sul proprio sito, dove però non è possibile effettuare la ricerca per Paese.

    Tra i nomi che si riescono a individuare quello del Consiglio Italiano per i Rifugiati, che nel 2016 ha ricevuto due
    “grant” del valore di 100.259 dollari e 24.500 dollari per progetti biennali. Altro nome che compare nell’elenco è quello dell’Arcigay, beneficiaria nel 2016 di 150mila dollari per un progetto triennale, mentre l’Associazione 21 luglio, impegnata nella difesa dei diritti di Rom e Sinti, risulta beneficiaria dal 2016 di quasi 25mila dollari per
    un arco di 15 mesi.
    Open Society Foundation, senza fornire dettagli sull’entità delleeventuali donazioni, indica poi nomi di altre organizzazioni, onlus e fondazioni filantropiche con le quali collabora in Italia: Diritto Sapere, Ecomuseum Casilino ad Duas Lauros, Refugees Welcome Italia, Officine Gomitoli, Nando Peretti Foundations, Fondazione Italiana Charlemagne, Fondazione con il Sud e Compagnia di San Paolo.

    653 Vis. 1 Vis. oggi