Radio Cora - NOBEL: TORNANO 3 ACCADEMICI SVEZIA PER FAR RIPARTIRE PREMIO LETTERATURA

articoli

  • NOBEL: TORNANO 3 ACCADEMICI SVEZIA PER FAR RIPARTIRE PREMIO LETTERATURA

    Tre membri dell’Accademia di Svezia hanno deciso di tornare al loro incarico per far ripartire l’istituzione che assegna il Nobel della Letteratura, dopo lo scandalo di molestie sessuali che ha bloccato il premio per il 2018.

    Sara Danius, prima donna a guidare l’Accademia fondata nel 1786, tornerà assieme a Peter Englund e Kjell Espmark, scrive oggi il quotidiano di Stoccolma “Svenska Dagbladet”.
    “Vogliamo dare il nostro aiuto”, ha spiegato Espmark, dicendo di agire nell’interesse dell”Accademia. I tre avevano lasciato i loro incarichi in aprile nel pieno dello scandalo delle accuse di molestie sessuali contro Jean Claude Arnault, importante personalità culturale in Svezia e marito della poetessa Katarina Frostenson, anche lei membro
    dell’Accademia, ora in pausa.

    Le accuse contro Arnault, la cui fondazione aveva ricevuto finanziamenti dall’Accademia, hanno spaccato l’autorevole istituzione. Solo 9 dei 18 membri sono rimasti al loro posto, provocando la paralisi delle delibere. Di fronte a questa situazione era stato annunciato che la scelta del Nobel per la Letteratura veniva rinviata all’anno prossimo. Lo stallo era aggravato dal fatto che è impossibile dimettersi dall’incarico, che è a vita. Il ritorno dei tre, in vista dell”apertura della sessione autunnale il 6 settembre, permetterà di raggiungere il quorum minimo di 12 persone, necessario anche per l’elezione di nuovi membri.

    1260 Vis. 1 Vis. oggi