Radio Cora - Gaza: a Bruxelles 4.500 paia di scarpe per ricordare vittime

articoli

  • Gaza: a Bruxelles 4.500 paia di scarpe per ricordare vittime

    Epa/Stephanie Lecocq 

    Quattromilacinquecento paia di scarpe per “portare la tragedia di Gaza alle porte del Consiglio
    europeo”. E’ l’iniziativa lanciata oggi a Bruxelles da Avaaz – network che accoglie petizioni da oltre 47 milioni di attivisti online – in occasione del Consiglio Affari esteri, che all’ordine del giorno ha anche la questione di Gaza.

    “Cittadini da tutta Europa – fanno sapere gli attivisti – hanno donato le proprie scarpe per questo memoriale”: un paio di calzature “per ciascuna vita persa in questo conflitto nell’ultimo decennio”. “Più di 425mila cittadini europei – annunciano – hanno sottoscritto una petizione globale che chiede ai leader del mondo e ai ministri degli Esteri di sanzionare le maggiori industrie israeliane”.

    La petizione rappresenta, spiega il responsabile della campagna Christoph Schott, “un chiaro messaggio ai nostri governi: le vite dei palestinesi contano per noi e devono contare per voi”. Per l’Europa, aggiunge, è una “responsabilità morale mandare un chiaro segnale al governo Netanyahu che la violenza deve cessare. Quello che sta succedendo in Palestina è una moderna apartheid”.

    1963 Vis. 1 Vis. oggi