Radio Cora - PORRAJOMOS: AL VIA RACCOLTA FONDI PER MONUMENTO ALLA MEMORIA

articoli

  • PORRAJOMOS: AL VIA RACCOLTA FONDI PER MONUMENTO ALLA MEMORIA

    E’ iniziata la raccolta fondi per la realizzazione del monumento dedicato al Porrajmos, lo sterminio di rom e sinti avvenuto per mano di nazisti e fascisti durante la seconda guerra mondiale. Per la portavoce Dijana Pavlovic  “questo monumento è un sogno che si realizza, grazie ad un percorso partecipato delle comunità italiane di rom, sinti, e delle istituzioni, finalmente avremo un luogo dove potrà essere ricordata una della pagine più scure, terribili, e dolorose della nostra storia”.

    Il monumento sarà costruito a Lanciano all’interno del Parco delle Memorie. “Lanciano, nel cuore dell’Abruzzo – continua Dijana Pavlovic – non è un luogo scelto a caso, infatti proprio l’Abruzzo è stata la terra dei campi di concentramenti italiani, costruire il primo monumento dedicato a rom e sinti ha un alto valore per tutti noi”.

    Per la raccolta fondi è stata lanciata la campagna “Rendi tuo il monumento alla memoria”Per chi volesse contribuire è possibile fare una donazione tramite PayPal a: paypal.me/monumentoporrajoms o tramite bonifico all’IBAN: IT68 Z 03111 77751 000000082330

    Per maggiori info, link:  http://www.themalinformazione.it/sito/cultura/5417-rendi-tuo-il-monumento-della-memoria.html

    Ascolta l’intervista a Dijana Pavlovic, a cura di Niccolò Matellini

    2466 Vis. 1 Vis. oggi