Radio Cora - [podcast] MAMME NO INC: “NON C’È ALCUNA MISURAZIONE REALE DELL’INQUINAMENTO DELLA PIANA FIORENTINA”

articoli

  • [podcast] MAMME NO INC: “NON C’È ALCUNA MISURAZIONE REALE DELL’INQUINAMENTO DELLA PIANA FIORENTINA”

    Nella Piana Fiorentina, già ampiamente inquinata, gran parte della politica insiste con la volontà di costruire un inceneritore di rifiuti e di allargare l’aeroporto Vespucci realizzando una pista più lunga di quella già presente. In questo modo, la Piana subirebbe un’ulteriore congestione incrementando i problemi per la salute e per l’ambiente già presenti. È ormai da molti anni che gli abitanti della zona si mobilitano contro questi progetti, rivendicando un’altra gestione dello sviluppo a partire dalla costruzione del Parco della Piana.

    Questi gli argomenti al centro dell’incontro con gli epidemiologi Mariangela Vigotti, esperta di inquinamento atmosferico, e Davide Petri, esperto di inquinamento acustico, “Inceneritore e Aeroporto: quali rischi per salute e ambiente?” organizzato dal Collettivo Politico di Scienze Politiche. Presenti anche i rappresentanti dell’Assemblea per la Piana contro le nocività e delle Mamme No Inceneritore.

    Ascolta l’intervento dei rappresentanti dell’Assemblea per la Piana contro le nocività e delle Mamme No Inceneritore.

    Il prossimo 10 giugno, è in programma al polo scientifico di Sesto Fiorentino, il concerto Rock contro gli ecomostri per dire NO alla costruzione delle opere nocive della Piana fiorentina. Fra gli artisti che si esibiranno anche Bobo Rondelli, Ivanoska, Matti delle Giuncaie, Etrurians.

    1432 Vis. 1 Vis. oggi