Radio Cora - podcast – MENCARELLI: GIOVANI E DONNE FONDAMENTALI PER DIFFUSIONE DEI “FOGLI RIBELLI”

articoli

  • podcast – MENCARELLI: GIOVANI E DONNE FONDAMENTALI PER DIFFUSIONE DEI “FOGLI RIBELLI”

    È stato presentato il pomeriggio di martedì 2 maggio presso la biblioteca De Andrè di via delle Carra, l’ebook “Fogli ribelli. Firenze 1944: la stampa clandestina tra guerra e Resistenza”, a cura di Eugenia Corbino e Paolo Mencarelli, con documenti provenienti dall’Archivio e dall’Emeroteca dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea.

    I giovani e le donne ebbero un’importanza fondamentale nella diffusione della stampa clandestina e dell’occultamento dei rumori dei macchinari con cui veniva creata a Firenze. Anche il più piccolo dei fogli clandestini aveva dietro un grande lavoro. Molti provenivano dai partiti politici antifascisti e altri provenivano direttamente dalla Resistenza fatta dai partigiani. Si rivolgevano al popolo ma anche ai giovani Fascisti per invitarli ad abbandonare le armi e abbracciare gli ideali della Libertà e della Democrazia“.

    Ascolta la presentazione dell’e-book a cura di Paolo Mencarelli, co-autore del libro:

    Scarica l’e-book Fogli Ribelli dal sito di Radio Cora: FOGLI RIBELLI. FIRENZE 1944: LA STAMPA CLANDESTINA TRA GUERRA E RESISTENZA

    646 Vis. 1 Vis. oggi