Radio Cora - [podcast ]Per Firenze Antirazzista: “NOI DONNE, ANDATE VIA DAI NOSTRI PAESI PER CERCARE QUALCOSA DI MEGLIO, NON DI PEGGIO”

articoli

  • [podcast ]Per Firenze Antirazzista: “NOI DONNE, ANDATE VIA DAI NOSTRI PAESI PER CERCARE QUALCOSA DI MEGLIO, NON DI PEGGIO”

    Dignità, diritti, antirazzismo. Perché almeno una volta nella vita siamo stati tutti migranti. Da qualcosa.
    Nel segno dell’articolo tre della Costituzione che sancisce la pari dignità degli esseri umani, e della dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo, parole, voci e riflessioni contro l’intolleranza, il razzismo e la negazione quotidiana dei diritti.
    A cura di Moreno Biagioni della Rete Antirazzista di Firenze e Salah Ibrahim dell’associazione El Mastaba.

    Ospite di questa puntata, Rosario De Sela dell’associazione Contigo Perù che ha portato l’esperienza delle donne migranti, che operano in Italia come “lavoratrici della cura” quelle che nel linguaggio sono chiamate ‘badanti’. Donne che spesso sono impegnate 24 ore su 24 e che non hanno occasioni o punti di riferimento per far valere i propri diritti. Anche per questo si rende necessaria una “legge sul riconoscimento della cittadinanza agli stranieri che lavorano, pagano le tasse e che vivono in Italia da ormai tantissimo tempo“.

    ASCOLTA LA PUNTATA:

     

    2251 Vis. 2 Vis. oggi