Radio Cora - DANIMARCA: PREMIER, NESSUN REFERENDUM SU USCITA DA UE

articoli

  • DANIMARCA: PREMIER, NESSUN REFERENDUM SU USCITA DA UE

    downloadNiente referendum in Danimarca sull’adesione all’Unione Europea. E’ quanto hanno annunciato il primo ministro danese Lars Lokke Rasmussen e la leader dei Socialdemocratici Mette Frederiksen, dopo che l’euroscettico Kristian Thulesen Dahl, del Partito Popolare, aveva parlato della necessità di una consultazione sulla scia della decisione della Gran Bretagna di lasciare l’Ue.

    Le osservazioni sono state fatte nel corso di un dibattito sul futuro dell’Unione andato in onda lunedì sera sulla radio pubblica DR. “Un referendum non è necessario. E’ abbastanza chiaro che c’è una molto ampia maggioranza parlamentare che vuole che la Danimarca rimanga in Europa“, ha detto Rasmussen, spiegando che “non si farà nessuna consultazione a meno che le cose non cambino”.

    Da parte sua Mette Frederiksen, leader dei socialdemocratici, ha detto che il suo partito “non ha in nessun momento desiderato di indire un referendum e non lo farà”. “Non posso difendere” un’eventuale decisione della Danimarca di lasciare il blocco e la proposta di Thulesen Dahl è “una scommessa” contro la pace e la sicurezza dell’Europa, ha aggiunto.

    926 Vis. 1 Vis. oggi