Radio Cora - Internet: Italia penultima per connettività

articoli

  • Internet: Italia penultima per connettività

    InternetItalia sempre più digital anche se la strada è ancora lunga e tutti gli indicatori restano sotto la media Ue. ”Il 70% delle imprese e’ online e il 94% ha una connessione a banda larga” afferma la società Ey, sottolineando attraverso il rapporto sul monitoraggio della banda larga e lo Smart City Index, che quasi il 90% degli italiani, tra gli 11 e i 74 anni, ”ha oggi a disposizione una connessione internet.

    Inoltre negli ultimi due anni, sono raddoppiati gli utenti che possono accedere ai contenuti della rete tramite smartphone, raggiungendo quasi il 70% della popolazione”. Molto tuttavia c’è ancora da fare: ”l’Italia è penultima dopo la Grecia per connettività” e il quadro tracciato mostra la differenza tra il nord e il sud del Paese, quest’ultimo ancora non raggiunto dalla banda larga.

    Riguardo ai nuovi scenari di business ”l’e-commerce, anche se al momento è ancora poco utilizzato, in quanto solo il 5,1% delle PMI italiane lo usa e il 40% degli imprenditori non riconosce il valore della rete per il proprio business, è in grado di cambiare un’intera filiera – afferma Donato Iacovone, ad di Ey Italia – Internet non solo ha semplificato le modalità di fruizione dei servizi ma ha anche creato un circolo virtuoso di innovazione che le imprese devono alimentare per essere competitive”.

     

    1760 Vis. 3 Vis. oggi