Radio Cora - Podcast – LE NOSTRE STORIE: Il “Mosaico Mediterraneo” dei Paesi della ‘sponda Sud’

articoli

  • Podcast – LE NOSTRE STORIE: Il “Mosaico Mediterraneo” dei Paesi della ‘sponda Sud’


    MENA Region finalLe nostre storie

    Conoscere il passato per capire il presente

    E’ la trasmissione settimanale su Radio CORA in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana. Ogni mese verrà affrontato un tema nei suoi vari aspetti e risvolti storici, sociali e territoriali.

    Sarà la prof.ssa Leila El Houssi, docente di Storia dei Paesi Islamici presso l’Università di Padova, ad accompagnarci nel ciclo di novembre de Le Nostre Storie. Con lei affronteremo le storia socio-politica e i cambiamenti affrontati dai Paesi della sponda sud del Mediterraneo, quelli della c.d. area MENA, (Medio Oriente e Nord Africa) toccando i delicati temi delle ‘Primavere Arabe‘, la questione femminile e dei giovani.

    ASCOLTA LA PRIMA PUNTATA:

    Gli appuntamenti dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana:

    • L’Italia nella “seconda guerra europea dei Trenta anni 1914-‘45”
      Ciclo di conferenze a cura dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana in collaborazione con il Comune di Sesto Fiorentino.
      13 ottobre – La seconda guerra europea dei Trenta anni?
      Introduzione al corso a cura del prof. S. Neri Serneri (Presidente ISRT – Università di Siena) Dalle trincee alla guerra totale: i militari nei due conflitti mondiali, conferenza a cura del prof. L. Tomassini (Università di Bologna).
      27 ottobre – Dietro il fronte: mobilitazioni, propaganda, opposizioni negli anni della Grande Guerra, conferenza a cura del prof. R. Bianchi (Università di Firenze)
    • La crisi dell’Italia repubblicana. In prospettiva storica.
      Corso di formazione per cittadini, studenti e insegnanti. L’Istituto Storico della Resistenza in Toscana e l’Associazione Vie Nuove presentano un corso di formazione per la cittadinanza dedicato all’analisi delle trasformazioni che hanno investito l’Italia negli ultimi decenni, per fornire gli strumenti di conoscenza per leggere il tempo presenteed interrogarsi sul futuro del nostro paese. Proponendo un dialogo fra storici e scienziati sociali, gli incontri intrecciano la prospettiva di medio periodo, utile a comparare le diverse stagioni della storia dell’Italia repubblicana, con il presente.
      Il corso è composto di 5 incontri tenuti il lunedì dalle 17.00 alle 19.00 presso la sede dell’Associazione Vie Nuove in Viale Giannotti 13, Firenze.
      Iscrizione per la copertura delle spese di segreteria: 10 euro. Gratuito per studenti ed insegnanti.Per info: Associazione Vie Nuove 055683388; ISRT 055284296isrt@istoresistenzatoscana.it
      Coordinamento scientifico: prof. Simone Neri Serneri, Presidente ISRT – Università di Siena, prof. carlo Spagnolo, Università di Bari.
    • Lelio Basso un socialista del Novecento – mercoledì 11 novembre
      Alle ore 17.00, presso la sede dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana (via Carducci 5/37), all’interno del nuovo ciclo di “È la nostra Storia. Conversazioni sul Novecento. VIII ciclo: Antifascismo, diritti, libertà“, presentazione del volume di Chiara Giorgi, Un socialista del Novecento. Uguaglianza libertà e diritti nel percorso di Lelio Basso (Carocci, 2015). Intervengono: Simone Neri Serneri, Leonardo Rapone, Gianpasquale Santomassimo. Sarà presente l’autrice.
    • L’eredità della Resistenza. Storia, cultura, politiche – martedì 17 novembre 
      Alle ore 17.00, presso la sede dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana (via Carducci 5/37), all’interno del nuovo ciclo di “È la nostra Storia. Conversazioni sul Novecento. VIII ciclo: Antifascismo, diritti, libertà”, presentazione del volume di Philip Cooke, L’eredità della Resistenza. Storia, cultura, politiche dal dopoguerra ad oggi (Viella, 2015). Intervengono: Filippo Focardi, Silvia Salvatici, Guri Schwarz. Sarà presente l’autore
    2472 Vis. 1 Vis. oggi