Radio Cora - Podcast – SEGRETO: “Il settore manifatturiero in Italia resisterà se si adatterà a nuova geografia economica mondiale”

articoli

  • Podcast – SEGRETO: “Il settore manifatturiero in Italia resisterà se si adatterà a nuova geografia economica mondiale”

    manifatturaDal miracolo economico alla globalizzazione: sopravviverà la vocazione manifatturiera? Questo l’argomento al centro del nuovo incontro organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza in Toscana in collaborazione con l’Associazione Vie Nuove, nel ciclo di incontri La Crisi dell’Italia Repubblicana. Interverranno il professore Luciano Renato Segreto, docente di Storia Economica presso l’Università degli Studi di Firenze e Massimo D’Angelillo (economista, Genesis Ravenna).

    Abbiamo discusso con il professor Segreto dell’Università di Firenze circa i cambiamenti del settore manifatturiero in Italia in relazione a quanto avvenuto nel panorama economico mondiale e i probabili scenari futuri. ASCOLTA L’INTERVISTA a cura di Francesca Magurno:

    Da lunedì 19 ottobre a lunedì 16 novembre – La crisi dell’Italia repubblicana. In prospettiva storica.
    Corso di formazione per cittadini, studenti e insegnanti. L’Istituto Storico della Resistenza in Toscana e l’Associazione Vie Nuove presentano un corso di formazione per la cittadinanza dedicato all’analisi delle trasformazioni che hanno investito l’Italia negli ultimi decenni, per fornire gli strumenti di conoscenza per leggere il tempo presenteed interrogarsi sul futuro del nostro paese. Proponendo un dialogo fra storici e scienziati sociali, gli incontri intrecciano la prospettiva di medio periodo, utile a comparare le diverse stagioni della storia dell’Italia repubblicana, con il presente.
    Il corso è composto di 5 incontri tenuti il lunedì dalle 17.00 alle 19.00 presso la sede dell’Associazione Vie Nuove in Viale Giannotti 13, Firenze. Iscrizione per la copertura delle spese di segreteria: 10 euro. Gratuito per studenti ed insegnanti.Per info: Associazione Vie Nuove 055683388; ISRT 055284296isrt@istoresistenzatoscana.it

     

    Salva

    1426 Vis. 2 Vis. oggi