Radio Cora - Podcast – Dalla crisi morale e ideologica degli anni ’90 ai “manager politici” di oggi: l’evoluzione dei partiti di massa

articoli

  • Podcast – Dalla crisi morale e ideologica degli anni ’90 ai “manager politici” di oggi: l’evoluzione dei partiti di massa

    camera-dei-deputati-mega8002La crisi dei partiti di massa in un sistema politico in trasformazione con Alberto De Bernardi (Università di Bologna) e Luca Verzichelli (Università di Siena). Sarà questo il primo incontro del ciclo organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza in Toscana in collaborazione con l‘Associazione Vie Nuove di Firenze, che si terrà lunedì 19 ottobre alle ore 17  presso la sede dell’Associazione Vie Nuove in Viale Giannotti 13 a Firenze.

    Quando e da dove nasce la crisi dei partiti? Qual’è e quale sarà il loro ruolo in Italia alla luce delle riforme costituzionali?

    “La differenza sostanziale stà nell’unità dell‘idea di partito che ancora c’era all’inzio degli anni ’90 e la totale autoreferenzialità di tanti poltici che oggi fanno businnes all’interno dei partiti. Oggi i partiti sono molto più destrutturati, ma la società non ha dei controvalori da opporre a questo genere di illegittimità e illegalità.”

    Ascolta l’intervista al Prof. Luca Verzichelli dell’Università di Siena:

     

     

    1215 Vis. 2 Vis. oggi