Radio Cora - Podcast – FOIA: una legge per la trasparenza e il diritto di accesso ai documenti della PA

articoli

  • Podcast – FOIA: una legge per la trasparenza e il diritto di accesso ai documenti della PA

    CatturaLa maggioranza delle democrazie avanzate ha nel proprio ordinamento un Freedom of Information Act (Foia), una legge che garantisce ai suoi cittadini un ampio accesso alle informazioni e ai documenti dalle Pubbliche Amministrazioni. Il risultato sono amministrazioni più trasparenti ma anche un miglior contrasto della corruzione e un’economia più competitiva.

    L’Italia è tra gli ultimi dieci paesi nelle classifiche sull’accesso all’informazione, ma oggi questa legge è a portata di mano anche qui da noi.

    Con l’approvazione della riforma della Pubblica Amministrazione lo scorso agosto, il Governo Renzi ha ricevuto dal Parlamento il mandato di scrivere una legge che regoli l’accesso ai documenti da parte dei cittadini. Nel frattempo, ad Aprile, una proposta di FOIA era già stata depositata alla Camera: a presentarla è stata l’Onorevole Anna Ascani che ha redatto il testo accogliendo le indicazioni di FOIA4Italy, un gruppo di 32 organizzazioni attive nel campo del diritto di acceso, della trasparenza, dell’informazione e del sociale.

    Ascolta l’intervista a Claudio Cesarano, Project Manager Diritto di Sapere:

    2051 Vis. 1 Vis. oggi