Radio Cora - Podcast – Scalia: “La mafia è oggi un potere economico, per sconfiggerla bisogna combatterla anche dal punto di vista finanziario, soprattutto in fase di appalto”

articoli

  • Podcast – Scalia: “La mafia è oggi un potere economico, per sconfiggerla bisogna combatterla anche dal punto di vista finanziario, soprattutto in fase di appalto”

    download (13)Le organizzazioni mafiose sono oggi diventate dei grandi poteri economici. Per sconfiggerle bisogna rafforzare strumenti come la Dia (Direzione Investigativa Antimafia), voluta da Giovanni Falcone, e preporla come unico organo di controllo del background finanziario delle società partecipanti alle gare d’appalto. Molto spesso, è il caso di Expo Milano 2015, l’urgenza dei lavori prevarica l’accuratezza delle indagini; in questi casi ci si rende conto sempre troppo tardi di aver concesso un appalto ad una società legata o controllata dalle organizzazioni criminose.

    Renato Scalia, della Fondazione Caponnetto, ci spiega perché oggi le mafie vengono colpite solo sul piano criminale ma non su quello finanziario.

    Ascolta l’intervista a cura di Francesca Magurno:

     

    Salva

    2235 Vis. 1 Vis. oggi