Radio Cora - TUMORI: COSTO FARMACI RADDOPPIATO IN 10 ANNI

articoli

  • TUMORI: COSTO FARMACI RADDOPPIATO IN 10 ANNI

    medicinali7In dieci anni è raddoppiato in Italia il prezzo dei farmaci anti-cancro: per questo ”serve subito un fondo nazionale per l’oncologia”. A lanciare l’allarme è il presidente dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), Carmine Pinto, in occasione del 51/mo Congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco) in corso a Chicago.

    ”L’Italia – avverte Pinto in un incontro con i giornalisti a Chicago – è riuscita a reggere finora questi costi. Ma la copertura economica sta diminuendo. Chiediamo alle Istituzioni di creare una fonte di risorse dedicate.

    E devono essere introdotte tre fasce di costo delle terapie in base all’efficacia”.

    La richiesta, chiarisce, ”è di dare vita a questa fonte specifica di risorse da destinare a un settore delicato che richiede particolari attenzioni: il tetto della spesa farmaceutica territoriale è stato ridotto e portato all’11,35% del Fondo Sanitario Nazionale, il tetto di quella ospedaliera è al 3,5%”. Ma la maggior parte dei farmaci anti-cancro rientra fra quelli ospedalieri e ”nel 2014 quest’ultima percentuale è stata superata attestandosi intorno al 4,5%. La copertura economica – conclude – si sta stringendo in maniera consistente”.

    1910 Vis. 2 Vis. oggi